19 settembre 2025

stop, hey, what's that sound everybody look what's going down




Il vibrato della voce di Chrissie Hynde su Everyday is like sunday è una mano che prende la mia come a dire "andrà tutto bene", tutto in effetti si sistema in modo tale che a volte non capisco, almeno non subito. Una vita che s'incastra come le pietre di un muretto a secco, più passa il tempo e più diventa solido e duro a buttarsi giù. 
Acquista forza col tempo, fatta di crescente capacità d'indifferenza a cementare l'insieme questo però non toglie la curiosità che mi tiene costantemente col naso all'aria. Anche, spesso, nella bufera.
Aria elettrica mi ricarica, lampi m'illuminano attorno, tuoni mi tengono sveglio. E continuo, quindi. E penso.
La persona più importante che mi sia capitato di incontrare, e trattare, è stata senza dubbio Ines, quasi venticinque anni fa, ormai. Non ricordo esattamente se riuscissi a trattarla distesa o solo seduta, novantenne almeno, ricordo che non mi parlò subito, almeno della sua vita. Sapevo chi fosse, certo, ma certe cose mi piace siano i pazienti a raccontarmele, come se col mio lavoro riuscissi in qualche modo a meritarmelo, non so se capite. (Sicuro che capite...)
Mi regalò il suo libro, memorie a un primo sguardo, il racconto di un amore, a leggere meglio. L'amore per Mario, amico di Tobino, biondo era e bello il figlio del farmacista. Mario medico, Mario partigiano, Mario che sapeva di essere due..."noi e il destino e non è detto che non si possa vincere". 
Trattavo Ines, novantenne ormai, poi tornavo a casa e con Elena si aspettava in qualche modo l'arrivo di Sofia. Le torri ancora erano lì, gemelle contro il cielo. 
Ripenso alla voce di Ines e a quella di Elena, le immagino più che altro, che vibrano e cantano: ogni giorno è domenica. E tutto andrà bene.


qui c'è Mario
qui Ines

on air/nicole croisille : : dawn comes alone

3 commenti:

  1. Sempre bello quello che scrivi
    Anna Sinforosa

    RispondiElimina
  2. e.l.e.n.a. (can_you_feel_a_little_love)20 settembre 2025 alle ore 00:10

    bello. e poi non va mai sprecata l'occasione di riascoltare Everyday is like Sunday. :)

    RispondiElimina