2 settembre 2009

the streets, the field and my age

osservo il giovane pakistano o forse bengalese, mi passa davanti alla guida di un vecchio furgoncino mercedes, porta la frutta. come tutti i furgoni attempati, perde olio.
lei cammina sul marciapiede non leggera nè disincantata, consapevole del suo culo esagerato che esibisce appena coperto da jeans corti e stracciati ad arte.
lui invece mi guarda distratto, fermi, assieme, al semaforo. negli occhi l'espressione tipica del giovane proletario, avremmo detto un tempo. un lavoro del cazzo per una paga misera, la roma che continua a perdere, ma .. 'sticazzi! c'ho la smartina nera nuova nuova, presa a rate che se mi licenziano come faccio? .. 'sticazzi, intanto ce l'ho!
di fronte a noi un altro poveraccio che rimedia qualche spicciolo facendo il giocoliere ai semafori, litiga coi lavavetri, certe volte, oppure col vecchio, storico venditore di fazzolettini (che dice che ci si è comprato casa con quella cosa là).
dall'altra parte della strada arriva un altrettanto giovane manager macrobiotico, giacca, cravatta e bicicletta. anzi citybike. occhiale scuro, espressione mooolto sicura di sè.
proprio un bel quadretto .. penso.
il ciclista non riesce a staccare lo sguardo dal culo esagerato, non vede la macchia d'olio, la ruota della bici derapa, sbanda, il disgraziato perde il controllo del mezzo e rovina contro il giocoliere ..
certe facce non si dimenticano facilmente. così è per l'espressione del proletario romanista fermo al semaforo, il suo sguardo assente, puntato impotente verso la parabola che la clavetta ruotando impazzita nell'aria fa verso il cofano della sua smartina nera nuova nuova. poi il boato. subito dopo il verde.
me ne vado, felice di andare per i cinquanta.


on air/

the streets : : could well be in

the field : : a paw in my face

3 commenti:

  1. che sguardo bello che hai sulla vita che incontri. lo so, te lo dico sempre. quello che non ti ho mai detto è che spesso, leggendo certi tuoi post ma anche alcuni libri, penso a come mi piacerebbe riconoscermi in una di queste descrizioni qui. a parte alla tua bravura, certi desideri mi fanno pensare all'enorme importanza che ha, per me, la parola scritta. come se solo scrivendo qualcosa riuscissi a capirla fino in fondo. me compresa, e anche se non scrivo io. un bacetto a tutti, buon anno, bentornati. :-)

    RispondiElimina
  2. in olanda, dove vivo, per i "50" si fanno grandi cose: feste a sorpresa, viaggi, gli amici ti riempiono di regali e di scherzi. E' l'inizio di una nuova vita, dicono.

    RispondiElimina
  3. davvero, occorrerà festeggiarti.

    sei il beato occhio che vaga sul nostro mondo

    RispondiElimina