17 agosto 2006

ferragostana

interno notte: attorno ad un tavolo quattro parenti tra i più prossimi giocano a burraco, mentre mio padre russa molesto poco distante davanti ad un brutto programma televisivo.
mi stravacco alla ricerca di forze sottrattemi dalla lotta per addormentare la figlia, risoltasi in mio favore dopo mezz'ora di un'improbabile favola a base di bruchi parlanti, zebre imprudenti e leoni caritatevoli.
di questa giornata di vacanza ripasso mentalmente quanto fatto e soprattutto detto, meno quanto solo pensato, senza dimenticare l'odore della mentuccia in fiore che da queste parti riempie interi prati, le pesche appena cadute dall'albero, le piccole prugne selvatiche nè quanto fredda sia l'acqua del fontanile in cima al paese.
la cucina di mia madre
le chiacchiere in giardino
sigarette fatte a mano
le nuvole sul lago
e tutti quei grilli la sera
("quand'è che torni a casa che stiamo già cenando?")
"la vita è una ruota"
(che mi calpesta i coglioni)
e la mattinata trascorsa in visita alle grotte di val de' varri mi lascia un tipico indolenzimento nei polpacci da acido lattico e l'interrogativo.."se 3.500 anni fa uomini primitivi nostri antenati, scelsero di dormire qui dentro..chi cazzo c'era là fuori?"


on air/the puppini sisters::wuthering heights via inkiostro

3 commenti:

  1. Complimenti per il blog e un saluto dai Bombastic Boys, stuntmen professionisti...

    Ci divertiamo a massacrarci girando video nei quali compiamo le imprese più assurde e dolorose (vedere i video per credere)

    RispondiElimina
  2. Scusa lo sfogo ma mi incazzo!!!!23 anni a Rieti e provincia e non ho mai e dico mai sentito parlare o visto la pubblicità delle grotte di Val de' Varri!!!

    Che razza di scemi i sabini...

    Giada.


    ...Si strinse nelle spalle e annuì...

    RispondiElimina
  3. baydiamond..benvenuta. tranquilla le hanno appena aperte al pubblico, però mia cugina che frequenta persone del posto le aveva viste già 20 anni fa.

    RispondiElimina