28 dicembre 2006

hello everyone


il dibattito di fine anno riguardo il rapporto tra mercato musicale e web già iniziata con un post di el rocco, si è poi acceso dopo l'iniziativa della EMI di contattare alcuni blog che si occupano di musica, per promuovere il disco dei the good, the bad and the queen.
e mentre partono critiche ben argomentate da parte di inkiostro sulla goffa modalità di approccio, 24574 e il blogdelladomenica, bocciano severamente l'iniziativa come tanti altri bloggers e commentatori,  wittgenstein titolando il post realtivo all'accaduto incoraggiare, incoraggiare forse punta ad una tregua tra web2.0 e industria discografica 1.1, la stessa che attraverso la RIIA continua ciecamente a combattere il P2P e gli m-blogs.
io per conto mio, mi chiamo fuori e posto il secondo, nuovo lavoro dei tryad::listen, anch'esso, come il primo, rilasciato con licenza creative commons.
qui l'intero album in formato mp3, compresso

e per chi ne vuole solo un po'

tryad::you are god
tryad::beauty



nei comaneci mi ero già imbattuto cercando materiale per l'intervista agli amycanbe con i quali condividono la cantante, francesca, che per i comaneci suona anche la chitarra acustica.
andrea alla chitarra elettrica e jenny al violoncello completano un gruppo al quale l'aggiunta di una sezione ritmica rischierebbe di rompere le atmosfere sognanti create con delicatezza.
un EP nel 2005 al loro attivo e molti molti concerti che impressionano positivamente pubblico e critica, qualche brano prestato alla colonna sonora di provincia meccanica, un lorospazio ed un nome che è un omaggio alla più grande, elegante, aggraziata ginnasta mai esibitasi in un'olimpiade. (la foto è di concertinalive)
comaneci::I didn't think the same



"Hello everyone…
Our record is done and mastered!
It’s called Neon Bible"
così win butler scrive sul sito degli arcade fire, gruppo canadese che tanto spazio e tanti elogi ha ricevuto su questo blog (e su molti, molti altri) nel 2004.
un'intervista su BBC-1 ha permesso anche di far ascoltare un primo assaggio del nuovo disco, la canzone è intervention, già sentita dal vivo sulla KCRW in versione semi acustica.
In quella da studio è cambiato un po' il testo e l'inizio d'organo, poi il glonkenspiel, la batteria ed infine tutto il resto della band è in puro stile springsteeniano. ed è già il brano dell'anno, per me.

arcade fire::intervention (live on KCRW)


si chiude con l'EP natalizio dei diaframma, scaricabile dal loro sito. ed è un bel regalo.
specie questa cover di una canzone dei dik-dik targata 1972.

diaframma::viaggio di un poeta

evvabbè.. mi pare abbastanza, buon anno nuovo. allora.

2 commenti:

  1. il fatto di essere nella sezione "scuola & giovani" mi fa non poco sorridere..ma sono contento per voi

    RispondiElimina