6 luglio 2008

scrivessi un libro

questa sarebbe la nota dell'autore:

Un libro di molti spazi bianchi, dedicati al lettore che volesse appuntarsi qualcosa, qualora le mie parole riuscissero a stimolarlo. Oppure scriverne di proprie, in assenza di un blocnotes.
Penso anche a coloro che inconsapevolmente restano intrappolati in ecoprassie come scarabocchiare mentre parlano al telefono, visto che lo scarabocchio ripetitivo risponde ad alcuni precisi impulsi psico-neuro-fisiologici: la tendenza a scaricare gli accumuli a livello del sistema nervoso, tramite la mano, riversandoli su un foglio. Questo, di solito, accade a persone molto presenti a se stesse, ben inserite nel mondo reale, in un certo qual modo riluttanti nei confronti della poesia, o comunque poco inclini al gioco, ivi compreso quello di parole. Inoltre la ripetizione grafica di forme geometriche molto precise, e sempre uguali, può indicare una certa testardaggine, la capacità di perseverare, il desiderio di costruire qualcosa di simile a un muro, il desiderio o l'aspirazione, in buona sostanza, a difendersi. In tal caso, alzo le mani prima io, avrete tanto bianco da riempire di ghirigori.
Infine auguro al lettore consapevole, quello che adesso sta leggendo queste righe magari al mare, spalmato di crema, adorno di cappello di paglia, occhiali scuri e cuffiette, quello che il libro lo ha acquistato, di usare lo spazio libero per prendere nota del cellulare della vicina di ombrellone..sì, la tipa carina assai, dài.. proprio quella che adesso vi sta sbirciando da dietro la settimana enigmistica.



joanna newsom : : the book of right on remix

8 commenti:

  1. uhmmmmm, io lavoro molto col telefono e nel contempo disegno molto con la matita..... disegno, diciamo scarabocchio!

    Ed il foglio deve essere, ogni giorno, un foglio nuovo.


    Devo preoccuparmi?

    RispondiElimina
  2. auxesia..benvenuta, non credo ci sia da preoccuparsi, cercavo solo appigli letterari per un'introduzione di fantasia, e son scivolato

    RispondiElimina
  3. ti sei fatto male?


    Comunque la mia era una battuta.... ;-)

    RispondiElimina
  4. io mentre parlo al telefono, scrivo il mio nome, poi il mio nome e cognome, poi faccio la mia firma... mi specializzo nelle aste e nelle curve, lettere alte e lettere basse... che segno sarà?

    RispondiElimina
  5. segno che non sopporti i discorsi lasciati a metà e non concordi con benjamin anastas riguardo il bello delle cose incompiute :-)

    RispondiElimina
  6. segno che non sopporti i discorsi lasciati a metà e non concordi con benjamin anastas riguardo il bello delle cose incompiute :-)

    RispondiElimina
  7. segno che sono curiosa...

    che è vero, i discorsi lasciati a metà mi mettono prurito, e chi può resistere al prurito dietro la schiena proprio in quel punto dove non arrivi?

    ;)

    RispondiElimina