13 dicembre 2004

placebo dell'ironia

per una strana associazione leggendo l'ultimo post di pensieridicarta, mi trovo a ricordare dell'episodio, in un'era ormai remota, in cui, militare, mi accorsi con sgomento che stavo perdendo i capelli. presi rapidamente la decisione di farmi visitare presso un famoso ospedale di roma, noto per la dermatologia. atteso con pazienza il mio turno, venni chiamato da un'avvenente infermiera che mi condusse al cospetto di un burbero e maturo medico, il quale distrattamente mi chiese di esporre il problema. notai immediatamente che era completamente calvo e il mio sistema neurovegetativo tradì immediatamente i miei pensieri.."perchè è arrossito?"..chiese alzando lo sguardo e guardandomi in viso. presi coraggio e dissi balbettando dell'incipiente stempiatura, ma non riuscii a trattenere il riso, alla fine. scoppiò anch'egli e ci ritrovammo entrambi a condividere l'ironia della situazione, lui non più burbero ed io molto più tranquillo...i capelli comunque, non mi caddero più...ma le palle continuarono a girarmi fino al congedo.

Nessun commento:

Posta un commento