18 giugno 2005

la saga dell'anello (e relative catene)

Libri che possiedo nella biblioteca. le librerie sono tutte piene, a casa, a studio e a casa dei miei, quanti libri vi alberghino non saprei dire.
Ultimo libro che ho comprato. un libro di fiabe di gianni rodari da leggere a sofia.
Libro che sto leggendo ora. "pastoralia" di saunders.
Tre libri che consiglio ad altri blogger e perchè. "54" di wu ming perchè di solito le cose belle durano poco, 666 pagine inevitabilmente vogliono del tempo. un classico, "quer pasticciaccio brutto de via merulana" di carlo emilio gadda, perchè la lingua italiana non è un'opinione. uno straniero, tom robbins e la sua "natura morta con picchio" perchè quello del bombarolo è un tema che m'affascina sempre.
A chi passo il testimone.
a chiunque voglia raccoglierlo, anzi ad un anonimo, cui darò spazio sul mio blog..

6 commenti:

  1. Grazie a te per aver accolto l'invito...mi hai ricordato "quer pasticciaccio..." di Gadda, che è un libro importante per la letteratura italiana del Nocecento e che io ... non ho ancora letto!!

    Grazie davvero.

    RispondiElimina
  2. " Novecento"

    Che carino il titolo del post! :))

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Una volta ho tentato di catalogare i miei libri e quelli di Carlo di cui mi sono ovviamente impadronita e ora appartengono a me anche loro.....con il mio cuore d'archivista, e ho perso la voglia a 423 (erano solo i romanzi) ne rimanevano più del doppio. Più i saggi d'arte, più i testi scolastici, i libri di cucina, mi piace tutto purchè sia libro.

    Ora sono giù perchè ho finito di leggere un libro e prima di cominciarne un altro sono sempre un po' in crisi, rileggo qua e là, leggo poesie, in stasi. Ho finito di leggere "ZOLLE" del mio concittadino Marco Drago (dono di Zumal), bello davvero e consigliabile.

    Tre libri: "Il barone rampante" di Calvino, perchè è surreale, infantile e profondissimo.

    "La campana di vetro" di Sylvia Plath (perchè da quando l'ho scoperta la Plath..mi si è aperto un mondo ed è il suo unico romanzo)..

    "Cime tempestose" (a proposito di romanzi unici).

    Ciao!


    RispondiElimina
  4. Il pasticciaccio è bellissimo, difficile e sottovalutato..


    Il bombarolo che "non sai uanta passione mi dedico al tritolo" sisisisisi affascinante:)

    RispondiElimina
  5. zygadena..ho preso diligentemente nota.

    epiploon..presi l'abitudine d'estate, di leggere non più di 6/7 pagine al giorno del pasticciaccio. la razione che mi consentiva una lettura attenta e consapevole, finivo sempre col dover rileggere perchè restavo preda della musicalità di gadda, andavo cantandolo mentalmente e mi rimaneva in latenza nella testa anche prima di addormentarmi.

    RispondiElimina
  6. Eh si..quello è un libro da dosare omeopaticamente:)

    RispondiElimina