18 maggio 2005

di muti fradici e pianoforti

La sera dell'otto aprile, sulle coste ventose dell'isola di Sheppey,nella Manica, la polizia inglese ha recuperato un ragazzo in cravatta camicia bianca ed elegante completo nero. Bagnato fradicio, si aggirava stranito..
Non ha profferito parola per giorni,poi qualcuno gli ha dato un foglio e dei colori. Ha disegnato un piano a coda. Nei minimi particolari, con l'ombra anche..
Gli hanno portato un piano a coda, ha suonato per quattro ore un repertorio classico incredibile. Ciaikovsky.
Non parla.
chi potrebbe essere?

Il viaggio premio del conservatorio speciale per ragazzi diversamente abili se l'era aggiudicato lui, che non parlava. che non aveva mai parlato a causa di una agenesia delle corde vocali dovuta, con tutta probabilità, alle ricadute mutagene del disastro nucleare di chernobyl.
certo un viaggio a parigi sarebbe stato meglio, ma anche l'isola di sheppey, nella manica, era purtuttavia un'ottima occasione per vedere com'era il mondo fuori dall'istituto russo. E fu proprio mentre gironzolava per le viuzze del porto che incrociò il gruppetto di operai che sollevava al terzo piano il pianoforte che la signora jones aveva acquistato all'asta di beneficenza. la ditta di traslochi lavorava in economia e la qualità dei materiali era decisamente scadente, fu così che si ruppe la corda. lui sentì uno schiocco, percepì il pericolo, vide gli sguardi atterriti dei facchini, fece un balzo sulla sua destra, si riparò il viso dalle schegge di legno del pianoforte in frantumi sul marciapiede e, finalmente, esclamò: "cazzo!"
poi ripiombò nel consueto mutismo. felice per lo scampato pericolo e per la miracolosa, anche se temporanea, ricomparsa della voce, volle festeggiare al primo pub ancora aperto. infine, ubriaco, decise di fare il bagno vestito.
agli agenti che insistevano per conoscere la sua storia non disegnò nè centrali nucleari nè pinte di birra. suonò ciaikowsky, per rasserenarli.

12 commenti:

  1. Ancora una cosa...credo di essere tornata me....

    RispondiElimina
  2. Ma perchè a me non genera curiosità 'sto fatto? Quest'uomo vorrei guardarlo negli occhi, sono certa che non cerca curiosità..ma uno sguardo al di là degli eventi.

    Bacio

    Zyg

    RispondiElimina
  3. Il mio frigo ormai...non è più lo stesso.....

    RispondiElimina
  4. ciao still. grazie per aver ripreso il post!

    RispondiElimina
  5. zumal..era d'obbligo.

    zygadena..tornerai lupamannara alla prossima luna?

    RispondiElimina
  6. L'ultima clonazione e aberrazione genetica risultante dall'impianto di DNA di rana su uomo. Questo è stato sott'acqua a respirare con le branchie... e secondo me ha fatto una gran cazzata a venir fuori proprio adesso.

    ;O)

    RispondiElimina
  7. barbie..è un'ipotesi che andrebbe presa in seria considerazione, la tua. :-D

    RispondiElimina
  8. Speriamo che non sia una maledizione lunare Still...spero ardentemente di no (anche se c'è chi spera nel contrario!)

    Grazie dell'abbraccione arrivato tutto.

    RispondiElimina
  9. [grazie, still :)]


    bello il racconto del pianista muto...

    RispondiElimina
  10. E se fosse stato proprio un effetto delle radiazioni a dargli la capacità di suonare bene?

    Inosmma tipo Superman o il supereroe dei Simpson..come si chiama RagazzoIonico mi pare:)

    RispondiElimina