4 maggio 2005

se un pomeriggio giochi a basket con lo stuppino

era la prima volta che mi convocavano e nessuno a dirmi all'ultimo momento "non giochi!"..."perchè siamo già dieci" oppure " è una vita che non t'alleni" o anche "ma non t'hanno avvertito che la partita è stata rinviata?"
stavolta ero lì, nello spogliatoio con tutti i miei vecchi compagni di squadra, a cambiarmi, a fasciarmi le caviglie come tutti, a dire cazzate, a ridere e scherzare con addosso quella lieve agitazione pre-gara, gesti consueti per addomesticarla un po'. odore forte di piedi, di sudore adrenalinico, di dopobarba e colonia maschile anni'80, canottiera n°16, sopramaglia, pantaloncini con sotto scaldamuscoli nero, ripiegare ad arte i calzettoni bianchi a metà tibia, pantalone della tuta, allacciare le scarpe con cura nè strette nè lente. poi in campo per primo, sempre, due tiri e stretching, uno dei pochi dapprima, imitato e seguito poi dal resto dei compagni che cominciavano a sentire i primi doloretti. due file a metà campo e riscaldamento in souplace, dài&vai..occhèi diamo la palla a sinistra, entrate sull'altro lato del canestro, dice quieto l'allenatore, ma noi sappiamo che presto si agiterà anche lui, scaglierà la giacca sulla panchina al primo fischio arbitrale con cui sarà in disaccordo.
poi, all'improvviso, mentre pregusto il quintetto base, mi accordo per il primo contropiede dopo la palla a due, mentre penso su quale avversario difendere, entrano in campo due inservienti con una rete da pallavolo che prontamente viene montata..
"..ma.."
"niente basket, oggi.. si gioca a pallavolo!" ci avvisa l'arbitro.
"..che vuol dire? ma siete impazziti?!" scatto io..
"..su su..almeno il primo tempo lo giocate a pallavolo. poi il secondo a pallacanestro.."
"ma è uno sport da cartoni animati! mapperfavore.."

sono anni che sogno di rigiocare una partita vera ed ogni volta succede qualcosa, ma stavolta s'è passato il segno. voglio parlare immediatamente col capo degli spiritelli dei sogni, voglio spiegazioni. voglio capire perchè, ad un certo punto del sogno, quando finalmente ci si decide a giocare a basket, dopo la pallavolo, arrivano i carabinieri a cavallo coi cani antidroga. ci portano via tutti, e a me un appuntato contesta il ritrovamento di un panino prosciutto e formaggio sospetto (a suo dire) nella mia borsa..
"ma è un panino..!"
"il cane non sbaglia mai...questo è un camogli!"
"...ah.."
(dannata alkanette, dannato zumal, dannata cena pesante)

13 commenti:

  1. ah ah ah!! non c'è giustizia neanche nei sogni!!


    (grazie ma mi manca solo la famigliola di gechi!! il grand'uomo, almeno da leggere, invece interessa.. ;)

    RispondiElimina
  2. Sei unico! :-D!


    E nel prossimo sogno voglio esserci anch'io in quintetto: sono una guardia, vedi tu!

    RispondiElimina
  3. alkanette..un'altra guardia? non erano sufficenti i carabinieri a cavallo coi cani? ehi..giochiamo con quattro guardie ed un lungo come i celtics dei tempi d'oro

    RispondiElimina
  4. dopo aver impiegato tutta quella cura ad allacciarsi le scarpe poi! una vera sfortuna!


    p.s. io odio la pallavolo! una volta al lliceo la professoressa di ed fisica mi ha suggerito di parlarne con uno psicologo: "non è normale che non ti piaccia" mi diceva "piace a tutti!"

    RispondiElimina
  5. Ti ci vuole una camomilla alla sera Still!

    RispondiElimina
  6. potrebbe essere una metafora della tua vita? :)

    Felice sera.

    RispondiElimina
  7. il camogli entrerà nei tuoi sogni tutte le notti come un freddy kruger dei cibi...ahahah

    RispondiElimina
  8. A dire il vero io ho sempre di gran lunga preferito la pallavolo al basket...questione di punti di vista, immagino....

    L'unico dotato di reali potenzialita mi pare "pesta merda" ;-)

    RispondiElimina
  9. nautikè..magguarda..ti dirò che alla fin fine giocare a volley mi diverte pure, ma a confronto col basket per me non c'è storia.

    zygadena..potrebbe diventare una buona abitudine quella di mangiare più sobriamente, senza arrivare a soluzioni così radicali.

    ebbra..potrebbe..certo.

    dannato zumal..spero che tu stanotte venga assalito in sogno da una ciriola con la testina..

    RispondiElimina
  10. Certo che sììììììì!!! Tutti al mareeeeeeee, tutti al mare.............

    RispondiElimina
  11. still, dovevi aspettartelo. il camogli è un potentissimo dopante. il problema semmai è che non c'era alcun panino. erano i vostri inebrianti calzettoni!

    RispondiElimina
  12. azzo mi hai fatto venire voglia di giocare a pallacanestro ... sono anni che non gioco e non sono davvero nemmeno minimanete capace ma mi diverto un mondo ... un po come a scrivere ...

    cyrano1972 ( perso via)

    RispondiElimina
  13. runningstill..non avevo pensato a questo risvolto.

    cyrano..come perso via?

    RispondiElimina